domenica 21 marzo 2010

Tenerina al Gianduia

La torta tenera al gianduia per i golosi di cioccolato..semplice da preparare e con pochi ingredienti.. è ottima anche gustata con un buon gelato al fior di latte, alla panna o allo yogurt..o perchè no con un buon bicchiere di prosecco..
E' fondamentale prestare molta attenzione al tempo di cottura di questa torta per far si che all'interno rimanga morbida quasi cremosa..
INGREDIENTI
3 uova, 90 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato gianduia, 60 gr di farina, 3 cucchiai di latte, 100 gr di burro, un pizzico di sale
PREPARAZIONE
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, dopo di chè incorporare poco alla volta il burro a pezzi mescolando, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Nel frattempo sbattere i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino a chè siano chiari e cremosi.
Incorporare il cioccolato sciolto e amalgamare bene, dopo aggiungere la farina setacciata e il latte tiepido.
Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere poco per volta il restante zucchero fino ad ottenere una spuma liscia e lucida, incorporarla con una spatola al composto con movimenti dall'alto verso il basso fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versare l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciare intiepidire e cospargere con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento